Tour Siena

Siena: un tuffo nel Medioevo

Siena: un tuffo nel Medioevo
Siena è un concentrato di umane sublimità e di estreme follie… (Mario Luzi)

Passeggia tra le affascinanti vie di Siena. Ogni angolo della città racconta una storia, ogni edificio ha un segreto da svelare. Lasciati incantare dall'architettura gotica dei palazzi, dalla magnificenza delle chiese e dalla bellezza senza tempo di Piazza del Campo, Il cuore pulsante di Siena, famosa per la sua forma a conchiglia e per il Palio, la storica corsa dei cavalli. Ammira il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia che dominano la piazza.

Siena ospita una delle cattedrali più belle d'Italia, con la sua facciata in marmo bianco e nero e gli interni mozzafiato decorati con opere di artisti come Michelangelo e Donatello. Un altro luogo carico grande spiritualità è la Basilica di san Domenico, che custodisce le reliquie di Santa Caterina da Siena, patrona d'Italia.

Per un’immersione più approfondita nella cultura e nella storia locale dedica la tua giornata anche ai musei di Siena che offrono collezioni straordinarie che raccontano secoli di arte, storia e tradizione.

  • Cattedrale di Siena

    Ammira la splendida facciata in marmo bianco e nero, decorata con sculture e rilievi che raccontano storie bibliche e mitologiche. Scopri un’opera unica come il pavimento in marmo intarsiato che rappresenta scene sacre e profane, realizzata dai migliori artisti senesi. Entra nella Biblioteca Piccolomini e lasciati stupire dagli affreschi vivaci del Pinturicchio, che illustrano la vita di Papa Pio II. Ammira la statua di San Giovanni Battista di Donatello e i magnifici affreschi che adornano questa cappella.

  • Museo dell'Opera del Duomo

    Qui potrai ammirare capolavori come la Maestà di Duccio di Buoninsegna e la statua di San Giovanni Battista di Donatello. Il museo offre anche una vista panoramica sulla città dalla cima del Facciatone.

  • Pinacoteca Nazionale

    Un viaggio nell'arte senese con opere dal XII al XVI secolo, tra cui capolavori di Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti e Giovanni di Paolo.

  • Museo Civico

    Situato nel Palazzo Pubblico, ospita affreschi di immenso valore storico e artistico, come il celebre 'Allegoria del Buono e del Cattivo Governo' di Ambrogio Lorenzetti.

  • Santa Maria della Scala

    Un antico ospedale trasformato in un complesso museale che racconta la storia di Siena attraverso reperti archeologici, affreschi e opere d'arte.

foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Personalizza la tua esperienza di tour

Arte, Storia, Archeologia, Folklore e tradizione culinaria...quali aspetti ti interessano di più?

Chiedi informazioni